Campionato Invernale Altura Circeo-Terracina 2012/2013
Giornata di regata molto tosta quella di ieri nelle acque del Circeo.
Freddo intenso e un discreto vento da nord accompagnava l'arrivo del Khamsin II sul campo di regata. Solita fase di studio degli avversari, del campo e delle condizioni meteo ed ecco subito la partenza.
Il nostro tattico optava per la partenza lanciata e la scelta si rivelava giusta. Per la prima volta riuscivamo a tenere la scia del gruppo delle imbarcazioni partecipanti al raggruppamento “regata” che avevano optato come noi per il bordo a destra del campo. E parliamo non soltanto del veloce Joshua ma anche del fenomenale Bonaventura.
Al giro di boa eravamo in testa del raggruppamento “crociera” ma seguiti molto da vicino da un sorprendente Cameloparda e dal solito Aquerol.
Era chiaro, visto che l'intensità del vento era sensibilmente aumentata a circa 20 nodi, che le decisioni da prendere per il lato di poppa sarebbero state decisive per il risultato finale.
Ovviamente sceglievamo di mettere il gennaker a “riva” e tentare il tutto per tutto per staccare gli avversari alle calcagna.
Purtroppo la scelta non pagava molto e perdevamo la testa a favore degli altri concorrenti che avevano optato per una scelta più conservativa e si avviavano verso il traguardo con le sole vele bianche.
Un paio di “sdraiate” da sinistra, un paio di capocciate a bordo (abbiamo avuto l'impressione di essere dentro una lavatrice in fase di centrifuga) e la rottura del vang ci riportavano a più miti consigli...... ammainata di gennaker e arrivo al traguardo con randa e genoa.
Terzi al traguardo in reale ma secondi grazie al compensato abbiamo consolidato il primato in classifica e con la testa già al prossimo appuntamento ansiosi di riconquistare la vittoria che ci è sfuggita in questa occasione.
|