Prossimi eventi
Nessun evento futuro annotato
1° Circolo Remiero
 Il Circolo
  • Chi siamo 
  • Dove siamo 
  • Organigramma 
  • Statuto 
  • Info 
Attività
 Vela
  • Scuola Vela 
  • E state... con noi 
Didattica
 Regatare Tutti
  • Come vincere 
  • L'arte della regata 
  • Appunti vari 
Contatti
relazioni
regate
scuolavela
segreteria
presidente
Il Meteo

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 12

InfoMare

TELEVIDEO TEXT

Notizie :: Primo Circolo Remiero
Regata Nazionale Classe Olimpica 49er: Cronaca di un successo (annunciato)
2012-regata-49er

 

Alla fine è andata!

Il tanto temuto, atteso e preparato fine settimana della regata Nazionale della Classe 49er c'è stato, ed è stato un grande successo.

Un unico, imprevedibile e incontrollabile, evento contrario, nella fattispecie un fine settimana con vento insolitamente leggero, ha provato a rovinare la festa ma grazie all'impegno e alla preparazione del Comitato di Regata, presieduto da Domenico Guidotti e Lorenzo Viandante, e dei responsabili dell'organizzazione del 1 Circolo Remiero di Terracina e del Club Velico Riva Azzurra, si è riusciti a far fronte anche alla sfortuna e a sfruttare ogni minimo refolo di vento arrivasse sul nostro litorale.

La cronaca: sabato 24 marzo, dopo una sveglia all'alba per predisporre uomini e mezzi, il Comitato dava il via alla regata alle ore 12.30 con una leggera brezza da Est-Sud-Est gli equipaggi cercavano di sfruttare al meglio le difficili situazioni meteorologiche, ma un improvviso ulteriore calo e una repentina rotazione del vento rendeva vano ogni tentativo di prosecuzione della regata.

Vista l'impossibilità di continuare alle 16.00 il Comitato mandava gli atleti a terra ma il morale basso veniva risollevato dalla cena collettiva.

Clima allegro, compagnia giovanile, risate e sfotto' dalle svariate inflessioni dialettali, erano il condimento ideale della splendida cena consumata nel ristorante dell'Hotel Torre del Sole, con piatti a base di pesce, e soprattutto ottimo vino, degni della nostra migliore tradizione culinaria.

Nel corso del briefing serale il Comitato di Regata, di concerto con i Circoli organizzatori e con il Segretario di Classe 49er, decideva di cercare di recuperare la giornata persa dando appuntamento agli atleti sul campo di regata per le ore 09.00, quindi per tutti una nuova alzataccia (anche considerando il sonno perso a causa del'entrata in vigore dell'ora legale) ma nessuno si tira indietro. In merito un sentito ringraziamento anche al Dott. Piero Forlani armatore dello splendido Khamsin II, fresco vincitore, con le insegne del Primo Circolo Remiero, del Campionato Invernale di Altura del Circeo, adibito a Barca Giuria.

Purtroppo come per il giorno precedente cominciava a serpeggiare il timore di un nuovo buco nell'acqua. Un'alba stupenda, preludio di una giornata prettamente estiva, faceva però temere per la riuscita della regata.

Fortunatamente dopo un'attesta di oltre 4 ore verso le ore 13,00, sfruttando un lieve vento da Sud-Ovest di circa 5 nodi, il comitato chiamava gli atleti in acqua e la regata poteva avere finalmente inizio.

Quattro, complessivamente, le prove disputate, con una situazione di vento di difficile interpretazione, al termine delle quali a prevalere erano i fratelli Andrea e Alessandro Savio, portacolori della blasonata Società Triestina della Vela, seguiti da Davide Conti e Marco Achler del Centro Formazione Velica Skiffsailing di Dongo , sul terzo gradino del podio è ancora un equipaggio triestino questa volta dello Yacht Club Torri ad essere premiato con Stefano Cherin e Andrea Tesei.

La regata era valida anche come prova in ambito zonale e risultavano vincitori Federico Gaspari e Luca Tubaro del Circolo Canottieri Aniene, atleti allenati in precedenza dal nostro istruttore Sandro Cicerano ed ora proiettati ai vertici della classe in ambito nazionale.

La giornata terminava con la cerimonia di premiazione dei vincitori alla presenza dell'Assessore agli Affari Generali del Comune di Terracina, Dott. Gianfranco Azzola, allietata dall'abbondante rinfresco predisposto dagli ottimi membri dello staff dell'Hotel Torre del Sole, e con i saluti ai partecipanti alla manifestazione con la promessa di rivederci il prossimo anno per la 2° edizione del 49er Città di Terracina Trophy.

Autore : comet771
Share Stampa
27/03/2012 - 12:42

Avviso ai naviganti
::
Box Preferenze
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password

Utenti online :
Utenti iscritti : 0
Visitatori: 1
Totale: 1
Statistiche :
Utenti iscritti: 33
Visite al sito: 185563
Visite odierne: 8
Record online: 50
(il 12/01/2010 - 20:12)
Il gruppo su FB

Seguici anche su FB, iscriviti al nostro gruppo

Affiliazioni
Casualmente l'Album

Album Fotografico
Multimedia
 Video
Cerca nel sito




Up New-CMS 2.9.3 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Up
This page was created in 0.0707 seconds
 
     
Contenuto del div.