Prossimi eventi
Nessun evento futuro annotato
1° Circolo Remiero
 Il Circolo
  • Chi siamo 
  • Dove siamo 
  • Organigramma 
  • Statuto 
  • Info 
Attività
 Vela
  • Scuola Vela 
  • E state... con noi 
Didattica
 Regatare Tutti
  • Come vincere 
  • L'arte della regata 
  • Appunti vari 
Contatti
relazioni
regate
scuolavela
segreteria
presidente
Il Meteo

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 12

InfoMare

TELEVIDEO TEXT

Notizie :: Primo Circolo Remiero
Terra..Vento.. Cup 2012

 

Terra..Vento.. Cup 2012


 

Dopo aver sfiorato il colpo nella passata edizione, l'equipaggio del Primo Circolo Remiero si aggiudica la regata Terra..Vento Cup 2012 a bordo del Khamsin II.


 

Sin dal primo mattino si respirava tra l'equipaggio il giusto mix tra tensione agonistica e spensieratezza tipico di tutte le occasioni che contano.

I nostri portacolori erano consapevoli di avere le potenzialità e le capacità di ben figurare nella regata da oltre 30 miglia alla volta della bella isola di Ventotene.

Il via alla regata veniva dato alle 11,00 e mettevamo subito in chiaro agli altri partecipanti che sarebbe stata regata vera e non semplice regata di trasferimento. Partenza aggressiva in boa, in contrapposizione alla maggioranza del resto della flotta e sapienti scelte tattiche nel corso della prima, fondamentale, mezz'ora di regata riuscivamo a portarci nelle primissime posizioni del gruppo, dopo essere stati per alcuni momenti al comando assoluto della flotta.

In seguito alla continua lenta rotazione del vento optavamo per una rotta che vedeva leggermente in basso rispetto alla linea ottimale di avvicinamento a Ventotene ma il passare del tempo, la buona velocità della barca, e la definitiva rotazione del vento sulla destra ci consentiva alla fine di non dover più effettuare modifiche al piano di rotta definito a tavolino fin dai giorni precedenti alla regata, e di arrivare dritti a Ventotene, con gennaker a riva e con ampio margine sul resto della flotta del secondo raggruppamento, molto a ridosso dei partecipanti inseriti nel primo raggruppamento, con la sola esclusione di Bonaventura e Old Fox (che sono imbarcazioni di ben altra categoria), alle 18,25 ampiamente entro il tempo massimo consentito dalle istruzioni di regata.

Il prossimo appuntamento che ci attende è la regata Circeo-Zannone del 27 maggio in cui cercheremo di confermare i notevoli progressi dimostrati in questi mesi di allenamenti e migliorare le prestazioni già ottime della barca, con piccoli interventi mirati ma anche provando a mettere in pratica delle piccole migliorie che ci “frullano” in testa.


 

Autore : comet771
Share Stampa
15/05/2012 - 12:57

Avviso ai naviganti
::
Box Preferenze
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password

Utenti online :
Utenti iscritti : 0
Visitatori: 1
Totale: 1
Statistiche :
Utenti iscritti: 33
Visite al sito: 207326
Visite odierne: 82
Record online: 50
(il 12/01/2010 - 20:12)
Il gruppo su FB

Seguici anche su FB, iscriviti al nostro gruppo

Affiliazioni
Casualmente l'Album

Album Fotografico
Multimedia
 Video
Cerca nel sito




Up New-CMS 2.9.3 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Up
This page was created in 0.0664 seconds
 
     
Contenuto del div.