
Campionato Invernale del Golfo 2012/2013 – Derive
E' iniziata domenica 7 ottobre una nuova edizione dell'ormai conosciuto Campionato del Golfo.
Il sole caldo e le temperature gradevoli dei noti Campionati Estivi che ci hanno accompagnato nelle ultime estati, hanno lasciato il posto ad una edizione Invernale iniziata col “botto”.
Partecipanti e accompagnatori, ottimamente accolti dal Circeo Yacht e Vela Club organizzatore dell'evento, si sono dati appuntamento presso la base nautica del circolo e già dal primo mattino si intuiva che sarebbe stata una bella giornata di vela.
Circa 20 le imbarcazioni partecipanti iscritte alla classe Open e 6 i ragazzi iscritti alla regata della classe Optimist e tre prove sostenute con vento leggero da sud-est.
Generalmente buone le prestazioni dei nostri portacolori con l'equipaggio 470 formato da Carlo e Alessandra che riportavano un 2° posto nella prima prova con un vento appena più sostenuto, seguiti da un 8° e un 7° posto nelle successive prove con vento calante ma stabile di direzione.
Buona anche la prestazione del laser di maurizio che terminava la giornata con un 4° un 5° e un 8° a conferma dei risultati ottenuti nelle regate di questa estate.
Nella classe laser 4.7 giornata difficile per i nostri ragazzi, a causa delle oggettive difficoltà di condurre la barca in condizioni di vento così leggero, con un buon esordio di Gabriele nella nuova classe e generali progressi per tutti gli altri.
Nella classe Optimist bella prova per Matteo e Valerio, entrambi vincitori di una prova e stabilmente sul podio nelle altre due, miglioramento notevole anche per Luca che ha dimostrato di meritare il 4 posto finale.
Esordio assoluto in regata per Giulia e Piergiorgio che si sono ben comportati e che hanno sicuramente amplissimi margini di miglioramento.
La giornata è stata impreziosita della prestazione scintillante di Simone, che a bordo del nuovo Vanguard si è reso protagonista di tre prestazioni in crescendo registrando un 4°, un 3° e un 1° di giornata, che finalmente comincia a raccogliere i frutti del sudore e dell'impegno profuso in questi anni.
Intervistato dai giornalisti una volta giunto a terra, il benainslie “de noantri” pronunciava un motto degno del miglior Giulio Cesare:”c'è un nuovo sceriffo in città!!”
A buon intenditor poche parole.......
|